Psicologo a Modena
Psicologo, Psicoterapeuta e Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica, laureato con lode e menzione speciale presso l’Università degli Studi di Parma. Si è specializzato in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale presso la scuola ‘Studi Cognitivi‘ di Sandra Sassaroli.
Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica presso la London South Bank University di Londra con una tesi sul modello metacognitivo del desiderio. Attualmente collabora con la London South Bank University nel ruolo di Visiting Research Fellow. Dal 2009 è ricercatore e didatta presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” dove si occupa principalmente di ricerche su comprensione e trattamento della depressione e dei disturbi d’ansia.
Nel 2014 si specializza in Terapia Metacognitiva presso l’MCT Institute di Manchester con il Prof. Adrian Wells e diventa il primo terapeuta metacognitivo italiano. Nel 2016 ottiene il diploma avanzato (livello 2) in Terapia Metacognitiva.
Dal 2011 al 2014 è stato referente nazionale del progetto ProYouth per la prevenzione dei Disturbi Alimentari in adolescenza.
Dal 2011 è Webjournalist per la rivista di scienze psicologiche State of Mind.
Dal 2009 al 2014 è stato professore a contratto presso l’Università di Pavia. Dal 2015 è vice direttore del corso di laurea in psicologia della Sigmund Freud University di Milano dove insegna tecniche di colloquio psicologico e psicologia clinica.
È socio ordinario della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), della Società Italiana Alcologia (SIA) e dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC); è presidente dell’Istituto Italiano di Terapia Metacognitiva.
È autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali (vedi profilo su google scholar). Collabora inoltre come revisore accreditato per le riviste scientifiche internazionali tra cui Addictive Behaviors, Addictive Behaviors Reports, Addiction, Appetite, Behavioral and Cognitive Psychotherapy, Clinical Psychology and Psychotherapy, Journal of Rational-Emotive and Cognitive Behavior Therapies, Psychiatry Research, Cognitive Therapy and Research.
Opera come psicoterapeuta privato a Modena dove si occupa principalmente di Disturbi d’Ansia, Depressione e Dipendenze Patologiche. Fondatore del Centro PsicoLogica, di cui è responsabile clinico e scientifico.
Scarica il CV completo del dr. Gabriele Caselli
Come contattare il dott. Gabriele Caselli, psicologo e psicoterapeuta
Per chi fosse interessato ad approfondire le tematiche relative ad un supporto psicologico o psicoterapico con il dott. Gabriele Caselli psicologo a Modena, è possibile chiamare il numero 389 09 69 657 oppure mandare una mail all’indirizzo info@modenapsicologica.it per prenotare un primo colloquio. E’ possibile consultare la pagina dei contatti per avere ulteriori informazioni.