Alessia Offredi – psicologa a Modena.
Psicologa clinica, ha conseguito nel 2010 il diploma di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologhe (indirizzo riabilitazione) presso l’Università degli Studi di Pavia, con un lavoro sul progetto terapeutico destinato ai pazienti tossicodipendenti con patologie psichiatriche. Nel 2012 ha partecipato alla prima edizione della “Law and Neuroscience Winter School”, organizzata dallo European Center for Law, Science and New Technologies nell’ambito del progetto Erasmus (Intensive Programme). Nello stesso anno ha ottenuto il diploma di laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Pavia, con una tesi sull’influenza della ruminazione rabbiosa sulla regolazione emotiva, sotto la supervisione del Prof. Rovetto. Nel 2015 ha frequentato il Master “Terapia di Coppia e Sessuologia”, organizzato da Studi Cognitivi.
E’ psicoterapeuta in formazione presso la scuola di specializzazione di Psicoterapia cognitivo comportamentale “Studi Cognitivi” di Sandra Sassaroli ed è membro del gruppo ricerca. Ha presentato lavori di ricerca all’interno di convegni nazionali e internazionali.
Ha maturato esperienza nel campo delle tossicodipendenze, svolgendo il tirocinio formativo presso il Servizio Dipendenze Patologiche all’interno della Casa Circondariale S. Anna di Modena. Attualmente è specializzanda presso il Servizio di Psicologia Clinica Adulti dell’Ausl di Modena.
Collabora con la Comunità Alloggio di Villa Sorriso, che ospita pazienti con disturbi psichiatrici; lavora come libera professionista con persone affette da disturbi d’ansia e depressione, occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche e conduzione di percorsi terapeutici. Autrice del web journal State of Mind.
E’ socia SITCC (Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale).
Scarica il CV completo di Alessia Offredi