La Psicoterapia Online è una modalità di intervento psicologico a distanza, in cui il rapporto tra professionista e paziente è mediato da moderne tecnologie, operanti attraverso internet. In Italia è regolamentata dalle “nuove linee guida per le prestazioni psicologiche a distanza” (CNOP, 2017), che definiscono modalità e accorgimenti che il professionista deve seguire per realizzare un intervento adeguato, competente e riservato. La psicoterapia online, rivelatasi altrettanto efficace alla consueta modalità faccia-a-faccia (Barak et al., 2008), ne è un veicolo alternativo e, per alcuni pazienti, addirittura preferibile, vantando una serie di agevolazioni:
- maggiore flessibilità organizzativa
- maggiore disponibilità per i pazienti con difficoltà a giungere presso lo studio
- facilitazione per l’accesso a percorsi di cura per persone in condizioni psicologiche difficili (es. attacchi di panico, ansia sociale).
La psicoterapia online può essere sincrona (contatto in tempo reale: chat o video chiamate), asincrona (contatto in tempi differiti: posta elettronica, forum o software come InTherapy), o un misto delle due, traendone così i rispettivi benefici.
InTherapy: cosa è e come contribuisce?
InTherapy è un’innovativa piattaforma software a supporto della psicoterapia, che permette ai terapeuti e ai pazienti di lavorare insieme, anche fuori dalla seduta. La piattaforma è infatti costituita da una pagina web per il professionista e da una app per il paziente, sempre sincronizzate. Ciò consente numerosi vantaggi, tra cui una condivisione automatica e immediata del materiale, degli esercizi e delle riflessioni importanti, nonché il continuo monitoraggio del benessere del paziente, il quale, avvertendo un maggior contatto col terapeuta, vivrà il proprio percorso di cura con maggior coinvolgimento.
Come funziona la psicoterapia online?
È possibile richiedere un appuntamento chiedendo un primo colloquio online. Al primo contatto verranno inviate al paziente le credenziali di accesso al colloquio stesso, in particolare il modulo di consenso informato che contiene informazioni importanti sul servizio, sulla sua durata e sul trattamento dei dati; condizione necessaria per usufruire del servizio di psicoterapia online è l’accettazione, tramite firma, di tale modulo. Il primo colloquio, che avrà luogo attraverso piattaforme sicure quali Skype o Zoom, ha lo scopo di valutare le caratteristiche del problema e la loro adattabilità alla modalità online, definendo così una proposta di consulenza/psicoterapia. Il servizio di psicoterapia online è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi della Toscana e i dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).
Come chiedere un primo appuntamento OnLine?
Chiama 389 0969657
Invia una mail a info@modenapsicologica.it
Dopo avere concordato l’appuntamento con un professionista, ti verrà inviato via mail il consenso informato e ti verranno comunicate le modalità di svolgimento del colloquio.