Come prendere un primo appuntamento?
Per fissare un primo appuntamento è sufficiente chiamare il 389 09 69 657 negli orari di segreteria (dal lunedì al giovedì ore 9 – 14 e venerdì ore 14 – 18). Se la segreteria non risponde, o se riuscite a chiamare in orari diversi dalla segreteria, lasciate un messaggio e verrete richiamati non appena possibile. E’ possibile inoltre, inviare una mail a info@modenapsicologica.it, chiedendo esplicitamente di essere richiamati.
Che cos’è la psicoterapia?
La psicoterapia è un percorso che si occupa di affrontare e risolvere diversi tipi di difficoltà e di disturbi che possono manifestarsi nel corso della vita. Esistono svariati approcci e conseguentemente differenti strumenti attraverso i quali lo psicoterapeuta si occupa di identificare e risolvere le problematiche riportate, il tutto in modo condiviso e concordato con il paziente.
Che differenza c’è tra lo psichiatra, lo psicologo e lo psicoterapeuta?
Lo psicologo ha conseguito la laurea quinquennale in Psicologia e ha superato con profitto l’Esame di Stato preposto, entrando così a far parte di un apposito Albo. Lo psicoterapeuta ha approfondito ulteriormente questa formazione, frequentando una Scuola di Specializzazione con un preciso orientamento teorico e pratico, al termine della quale è in grado di affrontare un percorso terapeutico con il paziente utilizzando come strumento principale la parola. Lo psichiatra proviene invece da una formazione medica: al termine della laurea in medicina, si è specializzato in psichiatria; questo gli consente di prescrivere psicofarmaci.
C’è differenza con l’analisi?
La psicoanalisi è una particolare forma di psicoterapia, che a partire dagli studi di Sigmund Freud segue un orientamento analitico basandosi sul concetto di inconscio e si serve quindi di una serie di strumenti (come l’interpretazione dei sogni) che derivano in modo specifico da questo approccio teorico.
Quanto dura una psicoterapia?
La durata di una psicoterapia è variabile e dipende strettamente dal motivo per cui un paziente richiede l’aiuto di un terapeuta. Anche l’orientamento teorico del terapeuta incide in modo importante sulla durata della terapia. In questo senso, un approccio focalizzato sul problema, una difficoltà contingente e una richiesta repentina possono portare a risolvere la problematica riportata nel giro di qualche mese. Altri tipi di problematiche, tuttavia, richiedono un lavoro più prolungato, soprattutto se implicano caratteristiche della persona disfunzionali e radicate nel tempo.
Quanto costa?
I costi di una psicoterapia sono variabili e dipendono dal costo della singola seduta, dalla frequenza delle sedute e dalla durata complessiva del percorso. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha definito attraverso un tariffario che il costo unitario di una seduta individuale di psicoterapia può variare da un minimo di 40 a un massimo di 140 Euro (2 febbraio 2002).
Con che frequenza devo andare?
Anche la frequenza, come le tecniche utilizzate, dipende dall’approccio teorico dello psicoterapeuta. Indicativamente, la Terapia Cognitivo-Comportamentale prevede in un primo momento sedute settimanali; in un secondo momento di monitoraggio dei risultati e follow-up le sedute possono diventare quindicinali e/o mensili.
Chi mi garantisce che guarirò?
Il percorso psicoterapeutico è un lavoro congiunto di paziente e psicoterapeuta, in cui il primo apporta i contenuti e il secondo conosce e applica specifiche tecniche di intervento. In questo senso, il miglioramento sintomatologico richiede un impegno da parte di entrambi, verso l’obiettivo condiviso in prima battuta. Non c’è la possibilità di garantire una guarigione per le singole situazioni, ma a questo riguardo è possibile consultare le linee guida internazionali per il trattamento dei diversi disturbi psicologici: http://www.guideline.gov
Se voglio smettere?
Il paziente può interrompere la psicoterapia in qualunque momento. Per la sua stessa natura, il percorso psicoterapeutico prevede momenti di difficoltà, ed è possibile che in questi momenti si assista a un calo della fiducia e a un aumento della fatica. Il consiglio è di condividere sempre queste sensazioni con il proprio psicoterapeuta e, eventualmente, decidere in modo congiunto per una sospensione della psicoterapia.
Dovrò per forza prendere farmaci durante la psicoterapia?
La psicoterapia non prevede necessariamente l’utilizzo di psicofarmaci. Nel caso in cui la sintomatologia vada a compromettere in modo significativo il funzionamento della persona, l’assunzione di psicofarmaci sarà comunque sempre concordata e condivisa in modo bilaterale da psicoterapeuta e paziente.
Quanto dura una seduta di psicoterapia?
Anche la durata delle sedute dipende sia dall’approccio psicoterapeutico che dal setting (individuale, di coppia, di gruppo). Indicativamente, una seduta individuale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dura dai 50 ai 60 minuti.
Posso decidere io con che frequenza andare?
La frequenza delle sedute, così come l’obiettivo di intervento e molti aspetti del setting, vengono concordati tra psicoterapeuta e paziente all’inizio del percorso.
Se mi porta a stare peggio?
Dal momento in cui lo scopo della psicoterapia viene concordato da terapeuta e paziente e mira a migliorare la qualità di vita del paziente, difficilmente l’esito potrà essere un peggioramento del benessere. Tuttavia, spesso la psicoterapia prevede compiti, anch’essi concordati insieme, finalizzati proprio al superamento delle difficoltà, che possono essere percepiti come faticosi e dolorosi. Bisogna ricordare che la difficoltà di questi compiti è definita sulla base delle condizioni del paziente, tenendo quindi conto di quanta fatica può sostenere in un determinato momento.