terapia ansia

La Terapia Cognitivo Comportamentale per l’ansia si è dimostrata ampiamente valida, tanto da essere introdotta nelle linee guida internazionali che indicano i percorsi di cura più adeguati per le diverse patologie. In tutti i disturbi d’ansia la Terapia Cognitivo Comportamentale ha recentemente confermato la sua efficacia, spesso mostrandosi maggiormente valida rispetto alla terapia farmacologica.

Come funziona la Terapia per l’ansia

La Terapia Cognitivo Comportamentale per l’ansia mira a eliminare i timori esagerati e i comportamenti di controllo ed evitamento che mantengono i Disturbi d’Ansia (per una descrizione completa si veda Beck, 1976; Wells, 1997), nel tentativo di riacquisire un senso di sicurezza e di confidenza nelle attività della vita quotidiana. Per raggiungere tale obiettivo, la Terapia Cognitivo Comportamentale si serve di:

  • Interventi psicoeducativi – al paziente vengono fornite nuove modalità di lettura di pensieri e stati d’animo.
  • Tecniche di esposizione – si stabiliscono con il paziente graduali step per affrontare l’evento o la situazione temuti, in modo da confrontarsi con le paure nei diversi contesti, solitamente a partire da quello meno fastidioso fino ad affrontare situazioni più spaventose.
  • Eliminazione dei comportamenti di controllo – a volte talmente abituali da risultare automatici, i comportamenti di controllo sono tutte le azioni messe in atto per prevenire l’evento temuto (evitare di andare in certi luoghi, di trovarsi in determinate situazioni, …). Spesso sono proprio i costi che le strategie di controllo implicano a convincere la persona del bisogno di aiuto.
  • Ristrutturazione cognitiva – si identificano e discutono i pensieri che mantengono la sintomatologia ansiosa, ad esempio le convinzioni di pericolo o la tendenza a catastrofizzare un evento spiacevole. L’individuazione di pensieri alternativi aiuta il paziente ad avere una nuova valutazione della situazione temuta, spesso maggiormente realistica e più utile ad affrontare circostanze difficili.

Per saperne di più leggi l’articolo completo su State of Mind: http://www.stateofmind.it/2016/03/terapia-cognitivo-comportamentale-per-ansia/

Per avere informazioni su sintomi e trattamento dei disturbi d’ansia o per prendere un appuntamento con un nostro terapeuta, scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657.