L’Ipocondria
Studi scientifici hanno dimostrato l’ampia efficacia della Terapia Cognitivo Comportamentale nel trattamento dell’ansia relativa alla salute, ottenendo risultati stabili fino a un anno dopo la conclusione del trattamento (Tyrer et al., 2014). L’ipocondria è un disturbo caratterizzato dall’interpretazione erronea di segni e sintomi fisici, visti come segnale di una grave patologia; si instaura una forte paura di soffrire di una malattia, che persiste nonostante le rassicurazioni mediche. Chi ne soffre si sottopone ripetutamente a visite mediche o esami, riscontrando spesso l’assenza di una diagnosi a livello organico. A lungo termine, questo disturbo può determinare preoccupazioni pervasive, che determinano una visione di sé come di una persona debole, fragile e vulnerabile.
Mentre a tutti può accadere di preoccuparsi eccessivamente per una sensazione fisica o un dolore insolito, nell’ipocondria la paura di avere una malattia grave si manifesta in maniera sistematica e persistente, fino a provocare limitazioni nella vita quotidiana; le preoccupazioni possono riguardare vari apparati (es: gastrointestinale), un organo specifico, o una malattia specifica (es: tumore, AIDS).
In alcuni casi, l’ipocondria si può presentare sotto forma di altri disturbi, come disturbi dell’umore o d’ansia (ipocondria secondaria), ma alla base si può sempre riconoscere una preoccupazione eccessiva relativa alla propria salute e integrità fisica.
Da un punto di vista comportamentale la tendenza di chi soffre di ipocondria è quella di reagire alle preoccupazioni attraverso strategie che tendono a diventare i fattori di mantenimento del disturbo (controllo, evitamento, ricerca di rassicurazioni e comportamenti protettivi in generale).
La Terapia Cognitivo Comportamentale per l’Ipocondria
La Terapia Cognitivo Comportamentale mira innanzitutto a intervenire sui comportamenti che divengono i fattori di mantenimento principali del disturbo (ricerca di rassicurazioni, evitamenti, …). Si lavora sull’aumento della tolleranza agli stati di incertezza e alla capacità di sostenere dubbi o timori relativi alla propria salute. L’intervento si focalizza poi sulla modifica della tendenza a monitorarsi e focalizzarsi sui segnali del proprio corpo, riducendo gradualmente i livelli di controllo sullo stato fisico.
Per avere maggiori informazioni sulla terapia dell’ipocondria o sull’ansia per la salute e su come si affronta scrivici a info@modenapsicologica.it o chiama il 389 09 69 657