La ricerca in PsicoLogica
PsicoLogica collabora con il Gruppo Ricerca della sede di Studi Cognitivi, svolgendo ricerche sperimentali nell’area della psicologia clinica e psicoterapia.
Nella convinzione che l’attività clinica e l’attività di ricerca possano fare parte di un utile circolo virtuoso di miglioramento e affinamento reciproco, le ricerche vengono condotte partendo da un particolare interesse verso la comprensione sia delle caratteristiche cognitive dei disturbi psicologici che dell’efficacia della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Allo stesso tempo, l’utilizzo di metodologie di pianificazione degli studi, raccolta dati e analisi statistica permettono di giungere a conclusioni sempre più dettagliate e metodologicamente appropriate.
Ad oggi, si annoverano oltre 50 articoli e capitoli pubblicati dai nostri terapeuti su riviste scientifiche nazionali e internazionali presenti nei principali database scientifici (Pubmed, Medline); inoltre, il gruppo è attivo presentando le ricerche in corso e le ricerche concluse a diversi convegni nazionali e internazionali.